Mercurio Studio

Lo studio Simbologia

Lo studio

La scelta del nome "Mercurio" è dettata dalla volontà di sintetizzare la filosofia di questo spazio che pone particolare attenzione al significato simbolico presente in ogni immagine, forma e materiale.

Mercurio, messaggero dai piedi alati, è essenzialmente simbolo di collegamento, scambio, movimento e adattamento.

Per la tradizione occidentale esso rappresenta il seme femminile mentre lo zolfo quello maschile; dalla loro unione nel grembo della madre terra avrebbero origine i metalli.
Così il metallo e la carta, due materiali totalmente differenti tra loro, diventano due linguaggi espressivi che questo studio riesce a far dialogare in un reciproco scambio, al fine di creare opere uniche per una clientela amante dell'Arte e desiderosa di possedere un oggetto unico creato appositamente per sè o per un'occasione speciale.
Una piccola realtà ove il fatto a mano non ha intenzioni anacronistiche, ma riporta al piacere estetico di un prodotto creato e concepito attraverso la reintroduzione di tecniche prettamente artigianali in perfetto sincronismo con il ritmo dell'uomo; consapevoli che nell'artigianalità v'è la radice del modo di pensare l'oggetto.

Mercurio studio si colloca in antitesi all'era imperante del prodotto di massa, dove il gusto dell'autenticità, che caratterizza il manufatto artigianale, pare essere scomparso, e dove la fredda perfezione degli oggetti manifesta in modo anonimo la personalità di chi lo indossa. Lo studio è una fucina fisica e mentale, dove la commistione tra pensiero e azione si concretizza nella realizzazione di opere in cui la figura dell'artista si fonde con quella dell'artigiano: espressione viva del lavoro dell'uomo.

Lo stile unico e inconfondibile che segna la progettazione, si concretizza nei gioielli d'Arte in produzione limitata o realizzati appositamente per espresso desiderio del cliente; entrambi frutto e sintesi di un'attenta ricerca della simbologia e di uno studio approfondito della tradizione; mentre il fascino antico della carta sposa la lavorazione del metallo nella realizzazione di carte intestate, piccole incisioni, biglietti da visita, ex libris e partecipazioni.
Il metallo liberato dal minerale grezzo é declinato in ogni sua forma, dai gioielli allo sbalzo, dai piccoli oggetti di design ai clichè; è lo spirito che si libera dalla sostanza per diventare visibile!